visual-internal.pngFACCIAMOLO SPARIRE

Love Design

Destinazione fondi  edizione 2015


L'edizione 2015 di Love Design ha consentito di raccogliere oltre 240mila euro netti destinati alla ricerca oncologica. Un risultato straordinario possibile grazie all’impegno congiunto delle 61 aziende partecipanti e dei 47 partner, di ADI, di AIRC e dei suoi volontari e al numeroso pubblico. Sono stati oltre 15.000 i visitatori che hanno animato i tre giorni della mostra-evento alla Fabbrica del Vapore e hanno donato per sostenere la ricerca sul cancro.

 

Con i fondi raccolti, AIRC ha finanziato tre borse di studio triennali, del valore di 75.000 euro ciascuna, valutate secondo i criteri del rigoroso peer review AIRC. 

Erica Raspelli, ricercatrice presso IFOM - istituto FIRC di Oncologia Molecolare, sta lavorando sulla genetica e lo studio del ciclo cellulare. Sara Rezzola, dell’Università degli Studi di Brescia, si sta concentrando sull’analisi del melanoma uveale, studiando nuovi farmaci in grado di bloccarne la crescita e la diffusione, e Andrea Corno, sempre di IFOM, sta approfondendo i meccanismi che regolano la mitosi e le eventuali irregolarità di questo processo che potrebbero creare un corredo genetico alterato, situazione comune nelle cellule tumorali.

 

Ecco le interviste a due dei tre vincitori delle borse di studio:

ERICA RASPELLI - ricercatrice IFOM, Milano

SARA REZZOLA - Università degli studi di Brescia