Erica Raspelli

LOVE DESIGN® – Edizione 2015

Milano 09/07/1985

IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano

Erica Raspelli, ricercatrice presso IFOM – istituto FIRC di Oncologia Molecolare, sta lavorando sulla genetica e lo studio del ciclo cellulare.

Titolo del Progetto

SSRP1, un nuovo fattore coinvolto nella determinazione delle origini di replicazione del DNA.

Ambito di ricerca

Studio dei meccanismi e dei fattori attraverso i quali le cellule eucariotiche stabiliscono ed utilizzano le origini di replicazione del DNA.

Focus

Questo progetto si propone di caratterizzare il ruolo dell’histone chaperone SSRP1 nel meccanismo che permette alle cellule di ridistribuire le origini di replicazione del DNA aumentandone il numero. Il numero di origini di replicazione presenti in ogni cellula varia infatti a seconda dello stadio di sviluppo dell’organismo in molte specie animali: si passa da un elevato numero di origini durante le divisioni embrionali ad un minor numero di origini in cellule somatiche. Alcune cellule tumorali hanno un comportamento simile a quello delle cellule embrionali, sono cioè nuovamente in grado di assemblare ed utilizzare un elevato numero di origini. Utilizzeremo un sistema sperimentale particolare, l’estratto di uova di Xenopus laevis, per analizzare dal punto di vista biochimico e funzionale come SSRP1 sia coinvolta in questo processo. L’estratto mitotico derivato da queste uova è infatti in grado di ridistribuire le origini di replicazione del DNA somatico riportandolo a caratteristiche embrionali, permettendo così di ricreare questo processo in vitro.

Biografia

Sono nata e cresciuta in provincia di Milano, dove ho svolto tutto il mio percorso di studi. Dopo la maturità scientifica ho frequentato il corso di laurea in Biotecnologie all’Università degli studi di Milano Bicocca. Il tirocinio e la tesi sperimentale nel laboratorio di Genetica Molecolare mi hanno fatto appassionare alla ricerca, in particolare alla genetica e allo studio del ciclo cellulare. Ho deciso perciò dopo la laurea specialistica di proseguire facendo un dottorato in Biologia, studiando i meccanismi di controllo della mitosi nel lievito Saccharomyces cerevisiae. Da giugno 2014 faccio parte come post-doc del gruppo di ricerca sul metabolismo del DNA del Dott. Vincenzo Costanzo all’IFOM.